Uno dei ristoranti italiani più conosciuti di Melbourne è Carmine’s Bistro, un po’ perché ricorda il nome di un famoso locale newyorkese dove si mangia molto bene e un po’ perché contiene l’effetto “wow” come sostiene il proprietario Simon Rahme. Entrando da Carmine’s si rimane sorpresi dall’atmosfera elegante e chic allo stesso tempo, al limite tra il buon gusto e l’eccesso, tra candelabri enormi, pareti neri, librerie, tavoli rotondi, lampade di design che dominano la scelta e persino alberi (da Cooperwood, il locale della stessa proprietà sempre in Lygon street, a pochi passi da Carmine’s).
“Il ristorante esiste da 40 anni – racconta Alessandro Colarelli, restaurant manager – ed è un luogo informale, ma allo stesso tempo sofisticato, come dice il propietario: professional and funky at the same time”. Sicuramente lo stile di Carmine’s è unico e non caratterizza solo l’arredamento, ma anche la cucina. “L’idea è quella di preparare piatti 100% italiani – continua Alessandro – con un pizzico di creatività in più. Ad esempio molti antipasti sono serviti come tapas spagnole. La pasta è fatta in casa e il nostro piatto forte è lo stinco d’agnello che ha portato il Carmine’s Bistro nella top 4 di locali che offrono il cossiddetto lambshank migliore dello stato del Victoria”.
Non solo il ristorante è famoso, ma anche lo chef Nicolò Conenna, originario di Milano e in Australia da quasi quattro anni. “Ho iniziato a lavorare a 14 anni in una trattoria, prima come stagista e poi sono arrivate le prime soddisfazioni – racconta – fino a lavorare con Fabrizio Tesse, il secondo di Antonio Cannavacciuolo e quindi a Melbourne nel ristorante di Gordon Ramsey, il Maze che adesso non esiste più. “Quest’ultima esperienza mi ha fatto capire che è meglio lavorare in locali un po’ meno conosciuti – spiega – ed essere comunque liberi di esprimere la propria creatività, che essere il dipendente di grande ristorante dove però si tagliano solo carote!” Così da Carmine’s Alessandro ha portato il suo contributo e ora il menù è più ricco e unico, tra pizza, pasta, antipasti, polpette, taglieri misti, bruschette e molto altro ancora.
Carmine’s Bistro
234 Lygon Street
Carlton, 3053, VIC
03 9663 3151
www.carminesbistro.com.au
© Ilaria Gianfagna
Foto: Davide Degano
FB: Davide Degano Photography