Se vuoi trasferirti in Australia per sempre hai bisogno di un agente di immigrazione. Chi è? È un esperto delle leggi sull’immigrazione australiana. Spesso, ma non forza, è anche un avvocato, non è necessaria una laurea in giurisprudenza per praticare. Il migration agent in Australia sa leggere e interpretare la legge e quindi può aiutarti ad ottenere la residenza permanente.
Se stai pensando di venire in Australia con il working holiday visa, per viaggiare, lavorare e fare un’esperienza di vita temporanea, non hai necessariamente bisogno di un agente di immigrazione. Puoi farti seguire da noi di Just Australia per il visto e le pratiche, andare in Australia, vedere se ti piace, cosa trovi e come ti trovi. Se poi l’Australia dovesse piacerti (e molto probabilmente ti piacerà) potrai fare una consulenza con un agente di immigrazione per capire quali sono i requisiti, in base al tuo profilo, per poter ottenere un visto permanente.
Se, invece, hai più di 36 anni o hai già usato il tuo WHV potrebbe esserti utile un colloquio con un agente di immigrazione, se dopo il visto studente vuoi richiedere altri visti, come ad esempio il visto postgraduate, il visto sponsor, il visto skilled o partner, tanto per fare qualche esempio. In molti casi, un titolo di studi conseguito in Australia potrebbe essere utile per i tuoi visti successivi.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Dipartimento d’Immigrazione australiano immi.homeaffairs.gov.au e in alcuni casi puoi cavartela da solo per un visto turistico o un visto Working Holiday. Ma non sottovalutare nemmeno i visti più semplici perché basta una risposta sbagliata per vedersi rifiutare il visto o per vedersi complicare la pratica. Ricorrere ad un migration agent che sa interpretare e applicare la legge può fare la differenza. I nostri visti sono tutti richiesti da agenti di immigrazione certificati MARA.
MARA sta per Migration Agents Registration Authority e tutti gli agenti di immigrazione che praticano in Australia devono avere un numero MARA, cioè devono esseri iscritti all’ordine professionale. Per diventare agente di immigrazione, devi avere un visto permanente o la cittadinanza australiana, frequentare un diploma universitario di sei mesi in Migration Law e poi svolgere un periodo di pratica presso uno studio prima di poter dare l’esame finale per diventare agente di immigrazione registrato.
Ecco alcuni casi in cui è consigliato rivolgersi a un migration agent in Australia:
- Partner visa: se sei sposato o fidanzato con un cittadino/a australiano/a e vuoi richiedere un visto permanente
- Skilled visa: se hai esperienza dimostrabile nel tuo settore, la tuo professione rientra nella lista delle professioni richieste, hai un diploma o laurea e livello d’inglese medio-alto (da IELTS 6 in su) e vuoi richiedere un visto a punti.
- Sponsor visa: se il tuo datore di lavoro vuole sponsorizzarti
- Refusal: se hai ricevuto un rifiuto e vuoi fare ricorso (da dentro l’Australia) o vuoi richiedere nuovamente il visto (da fuori)
- Student visa: se vuoi capire cosa fare dopo il visto studente
- Consulenza personalizzata: per ricevere informazioni dettagliate sulle leggi d’immigrazione, i requisiti e un’analisi della tua situazione.
*Just Australia è un’agenzia educativa e come tale non può fornire consigli d’immigrazione.