Acqua in Australia: ecco perché scorre al contrario

Acqua in Australia: ecco perché scorre al contrario

Quando si parla di Australia, una delle domande più frequenti è: “ma è vero che l’acqua del lavandino scorre al contrario?” Tutti se lo chiedono, ma nessuno ha mai capito se è vero, anche se una celebre puntata dei Simpson ha svelato a molti la verità: l’acqua nell’emisfero australe gira al contrario. Lisa impara a scuola la teoria della forza di Coriolis e la racconta subito a casa. Ovviamente Bart non vuole credere alla sorella e vuole smentire a tutti i costi Lisa. Così decide di chiamare in Australia (a carico del destinatario) per chiedere in quale senso scorre veramente l’acqua del water. La telefonata dura sei ore e costa al destinatario ben 900 dollari. Bart si ritrova nei guai con la giustizia, ma almeno ha scoperto la verità sull’acqua nell’emisfero australe.

australia acqua al contrario

“Tutti i fluidi in movimento – si legge su Focus – risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra”. Questa forza agisce sull’acqua e determina il suo moto verso destra o verso sinistra a seconda dell’emisfero in cui si trova, nord o sud. Tutto dipende, insomma, da dove ci si trova e da come ruota la terra.

Inoltre bisogna ricordare che “i vortici sono moti conservativi: una volta avviati, tendono a mantenere lo stesso verso e, nel caso che ricevano una spinta in senso contrario, tendono a conservare il verso nuovo”. Quindi a meno di grandi cambiamenti, in Italia l’acqua continuerà a girare verso destra e in Australia verso sinistra.

© Ilaria Gianfagna

Contattaci