Melbourne o Sydney: ecco quale città scegliere

Melbourne o Sydney: ecco quale città scegliere

Melbourne o Sydney? Difficile dare una risposta definitiva. Eppure ogni volta che lo chiedi a un australiano, risponde senza esitazione, pronunciando il nome della sua città preferita. 

A grandi linee, si può dire che Melbourne è la città più vibibile del mondo, capitale della cultura, della ristorazione e in particolare del caffè, con un clima da dimenticare. 

Sydney, invece, è di la città esteticamente più accattivante: la vista sulla baia è di una bellezza imbarazzante, circondata e costruita sul mare, tanto che a pochi passi dalla city si trovano spiagge straordinarie, il clima è mite e l’inverno non esiste, la vita all’aria aperta tra sole, mare, surf e corsa sul bagnasciuga sono un must. 

Vediamo alcune differenze, pregi e difetti. 

1. Melbourne: la città più vivibile del mondo

Per il sesto anno consecutivo Melbourne ha vinto questo prestigioso riconoscimento per la qualità della vita, istruzione, salute, stabilità economica, cultura, infrastrutture, servizi e spazi verdi. 

2. Sydney: una delle città più belle del mondo

Opera House e Harbour Bridge spiccano maestose, imponenti ed eleganti sulla baia di Sydney, affascinante, vista da qualunque punto della città. Per non parlare dei tramonti…

3. Melbourne: cultura, festival ed eventi

Chi ama la vita di città, fatta soprattutto di arte, cultura, eventi, musica, festival di ogni tipo, mercati e mercatini, praticamente ogni giorno dell’anno deve scegliere Melbourne.

4. Sydney: spiagge, spiagge, spiagge!

Gli amanti del mare e della vita all’aria aperta non devono pensarci nemmeno per un secondo e comprare subito un biglietto per Sydney e perché no, magari affittare una casa a Bondi, come fanno molti italiani. 

5. Melbourne: la cultura del caffè

Da italiani, dire che il caffè più buono del mondo si beve a Melbourne, potrebbe sembrare esagerato. Però c’è da ammettere che la qualità è piuttosto alta, così come la scelta di possibili caffè pressoché infinita. 

6. Sydney: l’Opera House

Probabilmente non serve aggiungere molto altro: a Sydney c’è l’Opera House, con i suoi 1600 spettacoli nel corso di 365 giorni e gli 11 milioni di turisti che attira ogni anno. 

7. Melbourne: la capitale della ristorazione

Incredibile, ma vero, soprattutto per noi italiani: a Melbourne si mangia bene dappertutto o quasi. Oltre all’ampia scelta di cucine da tutto il mondo, bar e ristoranti fanno a gara per qualità dei piatti e stile del locale. Le colazioni salate sono le più buone del mondo. 

8. Sydney: la vita all’aria aperta

Complice il clima e la bellezza del mare, a Sydney si vive all’aperto, tra corse, surf, passeggiate sulla spiaggia e relax. La cultura dello sport è molto più sentita che a Melbourne. 

9. Melbourne: four seasons in one days

Melbourne è famosa per le sue quattro stagioni in un giorno solo: da una classica giornata estiva di sole si può passare al vento, alla pioggia e poi ad una fresca serata primaverile. Foto come queste circolano spesso su internet e più o meno corrispondono a realtà. Ma alla fine è l’unico difetto di Melbourne…

 

10. Sydney: sempre estate

A Sydney d’inverno basta una felpa, magari una giacca impermeabile visto che durante il mese di agosto la pioggia non dà tregua. Ma è l’unico difetto da sopportare in cambio di una lunghissima stagione calda. No, non ci sono le mezze stagioni. 

Contattaci