Melbourne e Sydney sono tra le città più sicure al mondo. Questo già si sapeva, ma adesso lo dice anche una ricerca. Il Safest cities Index 2015 è un report elaborato da Economist Intelligence Unit, che ogni anno stabilisce dove è meglio vivere. E non sorprende se nella top 20 non mancano le città australiane: Sydney si piazza al 6°, mentre Melbourne la segue al 9° posto, anche se c’è da dire che per molti sondaggi la qualità della vita della capitale del Victoria è insuperabile, visto che da quattro anni a questa parte vince il premio di città più vivibile al mondo.
La classifica del Safest Cities Index vede al primo posto Tokyo, poi Singapore e quindi Osaka, tre città asiatiche che si contendeno i primi tre posti. Poi si piazzano bene anche due città europee, o meglio nordeuropee, ovvero Stoccolma e Amsterdam e quindi finalmente è la volta dell’Australia. Il report prende in considerazione una serie di fattori, prima di stabilire qual è la città più tranquilla del mondo.
Quando si parla di una città sicura, si parla di sicurezza digitale, di salute, di infrastrutture e di incolumità personale. Nella top 50 figurano anche due città italiane Roma e Milano, che nell’immaginario collettivo non sono proprio sinonimo di tranquillità, ma sicuramente propongono uno standard di vita migliore di San Paolo e Johannesburg, che sono agli ultimi posti della classifica.
Ecco le 20 città dove si sta meglio al mondo:
- Tokio
- Singapore
- Osaka
- Stoccolma
- Amsterdam
- Sydney
- Zurigo
- Toronto
- Melbourne
- New York
- Hong Kong
- San Francisco
- Taipei
- Montreal
- Barcellona
- Chicago
- Los Angeles
- Londra
- Washington
- Francoforte